top of page

I Pianeti Maschili e Femminili.

Ciao, ho deciso di ampliare l'argomento sul mio blog e così trascrivo parte di quello che ci narra Tolomeo, attraverso il Tetrabiblos, di questo preciso argomento.


6. Astri maschili e femminili.


Due sono i primi generi naturali, il maschile e il femminile. Pertanto, delle predette virtù, femminile è quella ove abbonda la sostanza umida; questa qualità è infatti di norma assai copiosa in tutto ciò che è femminile, mentre le altre qualità appaiono piuttosto in ciò che è maschile.


Si tramanda quindi a buon diritto che la Luna e la stella di Venere sono femminili per il prevalere in esse della sostanza umida, mentre il Sole e le stelle di Saturno, di Giove e di Marte sono chiamati maschili.

Quanto alla stella di Mercurio, ad entrambi i generi partecipa, in quanto è produttiva in uguale misura di entrambe le sostanze, il secco e l'umido.


Dicesi inoltre che le stelle si fanno maschili o femminili in forza del loro configurarsi al Sole:1 si fanno maschili quando sono mattutine e antecedono il Sole; si fanno femminili quando sono vespertine e seguono il Sole.


Ciò si produce altresì in forza delle loro configurazioni rispetto all'orizzonte: configurate tra il sorgere e la culminazione e tra il punto del coricarsi e la culminazione antimeridiana le stelle si fanno maschili, in quanto orientali nel mondo.


Nei due rimanenti quadranti si fanno femminili, in quanto occidentali nel mondo.



191 visualizzazioni

Comments


bottom of page